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Il co-marketing è un' attività di collaborazione per ottenere benefici nell'approccio al proprio mercato di riferimento tramite iniziative di marketing di tipo diverso.
Le variabili coinvolte dalla cooperazione possono essere relative ad una o più delle 4P del Marketing:
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Il prodotto: nel caso in cui la cooperazione riguardi la creazione di nuovi prodotti o di innovazioni nei prodotti
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la promo-vendita: la promozione dei prodotti, dei servizi e dell'immagine sfruttando eventualmente i reciproci vantaggi competitivi, la messa in comune di alcuni canali commerciali;
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il place (mercato): l'acquisizione di nuovi clienti cooperando nella condivisione dell'esperienza e dei clienti
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il prezzo: l'integrazione della gamma di prodotti con altri di differente prezzo e caratteristiche;
Tu, in quale delle 4P sei più forte?
Quale delle restanti 3P invece vorresti sviluppare con noi?
Contattaci e progetteremo insieme il canale giusto per unire al meglio le nostre forze!
SCHEMA DI SINTESI CO-MARKETING | ||
OBIETTIVI |
Vantaggio concorrenziale e maggiore competitività. | |
Posizionamento nei confronti della concorrenza e del mercato. | ||
Diversificazione dell’offerta. | ||
Tutela del mercato (ottimizzazione/amplificazione leve connesse alla distribuzione commerciale). | ||
Crescita numero di clienti. | ||
VANTAGGI |
Promozione comune dell’immagine
aziendale e dei suoi marchi.
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Svolgimento congiunto di attività rivolte a promuovere immagine e notorietà di prodotti/servizi. |
Cooperazione nell’allestimento dell’offerta. | Offerta più competitiva e che più risponde alle esigenze dei clienti. | |
Ottimizzazione dei canali commerciali. |
Maggiore presenza nella distribuzione e migliore
contatto con cliente finale (collaborazioni con aziende
che vendono prodotti/servizi complementari).
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Approvvigionamento sul mercato
più efficiente.
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Maggior potere contrattuale nei confronti dei fornitori |